“Il segreto delle Grandi Storie è che esse non hanno segreti. Le Grandi Storie sono quelle che abbiamo già sentito e che vogliamo sentire di nuovo. Quelle in cui possiamo entrare da una parte qualunque e starci comodi. Non ci ingannano con trasalimenti e finali a sorpresa. Non ci sorprendono con l’imprevisto.
Ci sono familiari come le …case in cui abitiamo. Come l’odore della pelle del nostro amante.
Sappiamo in anticipo come vanno a finire, eppure le seguiamo come se non lo sapessimo. Allo stesso modo in cui sappiamo che un giorno dovremo morire, ma viviamo come se non lo sapessimo.
Nelle Grandi Storie sappiamo chi sopravvive, chi muore, chi trova l’amore e chi no. E ciò nonostante vogliamo sentirle un’altra volta.
In questo consiste il loro mistero e la loro magia.”
Arundhati Roy, Il Dio delle Piccole Cose
In occasione del Festival di Internazionale, a Ferrara dal 30 settembre al 2 ottobre, verrà in Italia la scrittrice indiana Arundhati Roy, nota al pubblico mondiale dopo il successo del romanzo “Il Dio delle Piccole Cose” .
Un romanzo avvicente in cui viene narrata la storia di una donna che decide di lasciare il marito violento.
Vive da sola con i due figli gemelli, ma nell’India meridionale dei tardi anni Sessanta, una donna divorziata come Ammu si ritrova priva di una posizione sociale riconosciuta.
Commette, inoltre, un’altro errore imperdonabile, secondo le convenzioni del tempo, s’innamora di un paria.
Non è dunque una vita facile quella toccata ai due gemelli, legati nel profondo da “un’unica anima siamese”. Attraverso lo sguardo di Estha e Rahel, prende forma la storia di un grande amore, in cui si riflette il tema universale dei sentimenti in conflitto con le convenzioni.
[…] il successo del romanzo “Il Dio delle Piccole Cose” . Continua a leggere la notizia: Il Dio delle piccole cose, Arundhati Roy al Festival Internazionale Fonte: […]