Torna Andrea Camilleri con un romanzo ispirato ad una storia vera.
E questa volta il protagonista del libro:“La setta degli angeli”, un intricato giallo – storico, non sarà il Commissario Montalbano.
Siamo nel 1901 in Sicilia e l’avvocato Matteo Teresi scopre una setta segretissima composta da preti e notabili del luogo.
Ragazze giovanissime o in procinto di sposarsi vengono coinvolte in strani “esercizi spirituali” che si svolgono in sacrestia nelle ore in cui le chiese sono chiuse ai fedeli.
Preti e pochi eletti conducono le ragazze «alla comunicazione con la grazia divina e all’elevazione a gradi sublimi di perfezione».
Teresi porta alla luce la vicenda e scoppia lo scandalo della “setta degli angeli”.
Circoli di nobili, salotti di paese, sacrestie, tribunali, sono il teatro in cui si muovono preti e benpensanti, moralisti e dame di carità, personaggi di una commedia amara imbastita su un canovaccio di prepotenza e di ingiustizia in cui si conferma il «vecchio vizio italiano: quello di trasformare il denunziante in denunziato, l’innocente in colpevole, il giudice in reo».
Il libro “La setta degli angeli” è disponibile con il servizio Anteprima su UNILIBRO e il 15% di sconto
[…] organizzata da alcuni preti nella Sicilia dei primi del Novecento. Continua a leggere la notizia: La setta degli angeli: il nuovo romanzo di Andrea Camilleri Fonte: http://www.lettura.it window.fbAsyncInit = function() { FB.init({appId: "129724983785776", […]