WILBUR SMITH 1933-2021
Maestro dei romanzi d’avventura
L’autore di bestseller internazionali Wilbur Smith è morto all’età di 88 anni. La sua scomparsa inaspettata è stata annunciata sul suo sito web affermando che è morto dopo “una mattinata di lettura e scrittura con sua moglie Niso al suo fianco”.
Ci lascia in eredità 49 romanzi, tutti bestseller e un genere letterario che è ormai definito e riconosciuto secondo i suoi capolavori. Ci ha trasportato nelle miniere d’oro in Sud Africa, nella pirateria dell’Oceano Indiano e, ancora tra i tesori sepolti delle isole tropicali fino all’antico Egitto.
E ancora ci ha fatto “vivere” nella Germania e nella Parigi della seconda guerra mondiale, in India, nelle Americhe, in Antartide.
Ha fatto esattamente quello a cui ogni scrittore dovrebbe aspirare e che ogni lettore dovrebbe pretendere: viaggiare e sognare.
Smith era noto per i suoi avvincenti romanzi d’avventura, avendo venduto oltre 140 milioni di copie delle sue storie in cinque decenni come autore. Detiene il titolo di serie più lunga della storia con la sua serie bestseller Courtney: una storia che attraversa i secoli, seguendo le vite dei membri della famiglia Courtney durante eventi storicamente significativi come la guerra civile americana e l’apartheid in Sud Africa.
Kevin Conroy Scott, agente letterario di Smith negli ultimi 11 anni, ha detto: “Wilbur era un’icona, amato dai suoi fan che collezionavano i suoi libri e passavano il suo lavoro attraverso le generazioni, dai padri ai figli e dalle madri alle figlie.
La sua conoscenza dell’Africa e la sua immaginazione non conoscevano limiti. La sua etica del lavoro e il suo stile di scrittura, potente ed elegante, lo hanno fatto conoscere a milioni di persone.
Ho avuto la fortuna di lavorare fianco a fianco con lui e con sua moglie Niso per la Fondazione Wilbur per mantenere viva la fiamma del suo universo narrativo per molti anni a venire”.