Il Darwin Day (“Giorno di Darwin”) è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio.
Questa tradizione è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua tutt’oggi in tutto il mondo.
VIAGGIO DI UN NATURALISTA INTORNO AL MONDO – Charles Darwin
Il 27 dicembre 1831 un brigantino inglese, la Beagle, salpa da Devonport, al comando del capitano Fitz Roy, con a bordo Charles Darwin, a quell’epoca ventiduenne.
Scopo della spedizione era completare il rilevamento della Patagonia e della Terra del Fuoco, ispezionare le coste del Cile, del Perù e di alcune isole del Pacifico ed eseguire una serie di misure di longitudine attorno al mondo.
I cinque anni di viaggio sulla Beagle permettono a Darwin di accumulare un enorme quantità di materiale e di dati – sulla fauna, sulla flora, le formazioni geologiche e così via – che saranno alla base di una delle tappe fondamentali del pensiero umano e di uno dei più importanti contributi scientifici di tutti i tempi.
IL VIAGGIO DI DARWIN – Giacomo Scarpelli
Nel 1831 un giovanissimo naturalista di nome Charles Darwin si imbarca sul brigantino Beagle per un viaggio intorno al mondo che durerà cinque anni.
La foresta brasiliana, la pampa argentina, la Terra del Fuoco, le Isole Galapagos, l’Australia… Animali e piante mai visti prima, uccelli tropicali, iguane e fossili, delfini e tartarughe giganti…
Charles riempie taccuini di appunti e casse di reperti, classifica, studia e torna a casa con un’idea in testa che rivoluzionerà per sempre il nostro modo di pensare il mondo.
Età di lettura: da 6 anni.
UNA GIORNATA CON DARWIN – Jean Panafieu de Baptiste
Quando pubblica “L’origine delle specie”, nel 1859, Charles Darwin sconvolge le più radicate convinzioni sociali e religiose e provoca dibattiti appassionati in tutto il mondo.
Oggi, la teoria dell’evoluzione continua a disturbare, perché manda in mille pezzi l’idea di una Natura generosa e previdente e soprattutto rimette in discussione il ruolo che in essa recita l’uomo.
Mettetevi comodi nella vostra miglior poltrona e lasciate che Jean-Baptiste De Panafieu vi racconti come Charles Darwin, giovane naturalista curioso che nel 1831 parte per un giro intorno al mondo, ha rivoluzionato il nostro modo di pensare.
CHARLES DARWIN – Liliana Cantatore, Alessandro Vicenzi
Il suo nome era Charles Darwin. Per alcuni era un genio del male, per altri semplicemente un genio. Ma la verità è che non aveva mai avuto l’intenzione di essere né l’una né l’altra cosa.
Quando scrisse l’ultima parola del libro ‘L’origine delle specie’, non immaginava che con le sue idee avrebbe scatenato un vero e proprio putiferio. Perché allora proprio lui, uno studioso tranquillo e rispettabile, un vittoriano “perbene”, un uomo apparentemente qualunque, ha scritto una delle opere più radicali e scioccanti di sempre?
Età di lettura: da 10 anni.