Una piccola fabbrica di giochi da tavolo dell’Ohio ha lanciato una nuova versione del Monopoli, un gioco tra i più amati e conosciuti al mondo così popolare, il Bookopoly!
Chi non ha mai giocato a Monopoli? Il classico gioco da tavola con cui, tra le vie di una città su plancia, si acquistano proprietà e si costruiscono case e alberghi, ha conquistato tutte le generazioni. Ma sapevate che esiste una versione letteraria? Stiamo parlando del Bookopoly!
Come si può intuire dal nome, in questo caso gli affari si fanno nel mondo dell’editoria: i soldi non servono a pagare gli affitti e i pedaggi, bensì a comprare i libri; non si costruiscono case e alberghi ma biblioteche e librerie!!
Al posto delle strade, delle stazioni e delle società che occupano le caselle del Monopoli tradizionale (ad esempio il costosissimo Viale della Vittoria, Piazza Dante o Viale Impero), le pedine si muovono sulle copertine dei libri. In questo caso, non varia il prezzo, quanto piuttosto la difficoltà della letteratura: accanto a libri per bambini e ragazzi, infatti, troviamo anche classici e romanzi per adulti.
Le carte che dimostrano il possesso di una determinata casella contengono informazioni interessanti e curiosità sugli autori dei libri che rappresentano – e questo è un modo divertente per far conoscere grandi autori, come Sir Arthur Conan Doyle o Francis Scott Fitzgerald.
L’obiettivo finale del gioco? Diventare presidente del Club del Libro! Per il resto, il gioco funziona allo stesso modo: si sceglie una pedina che ci rappresenterà sul tabellone, si tirano i dadi e si procede in avanti cercando di non finire in prigione – o meglio, a guardare la TV, certamente la punizione più severa per un bibliofilo!
Peccato, però, che il gioco non sia in vendita in Italia. Prodotto dalla Late For The Sky Production Company, Bookopoly è disponibile solo in America. Ma chissà che in un futuro non uscirà la versione italiana!