”Momenti di trascurabile felicità” il libro di Francesco Piccolo è un corollario di suggestioni, folgorazioni e situazioni divertenti.
Quando scatta quello stato di estasi che possiamo definire felicità?
”All’improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato. Per farti scoprire, ad esempio, quant’è preziosa quella manciata di giorni d’agosto in cui tutti vanno in vacanza e tu rimani da solo in città. Quale interesse morboso ti spinge a chiuderti a chiave nei bagni delle case in cui non sei mai stato e curiosare su tutti i prodotti che usano.”
Con intelligenza, ironia e intuito poetico, Francesco Piccolo coglie le “piccole epifanie” che sbocciano ogni giorno intorno a noi e che ci permettono di cogliere – anche solo per un attimo – il senso profondo della vita.
Dopo “L’Italia spensierata” l’autore indaga – con il consueto piglio divertente – le situazioni in cui pensavamo – proprio noi – no ci saremmo mai trovati.
“Momenti di trascurabile felicità ” è un libro consigliato da unilibro.it