La ‘ndrangheta ha preso il controllo del Nord del paese. Con il libro “Alveare. Il dramma invisibile e spietato della ‘ndrangheta al nord” Giuseppe Catazzella realizza un’inchiesta costruita sull’esperienza diretta della vita vissuta negli ambienti della mafia.
E’ il risultato è un romanzo inquietante perché non inventa nulla, racconta e riporta quanto osservato e vissuto in prima persona, sulla propria pelle.
”Alveare è una lotta corpo a corpo tra realtà e verità”.
Alveare è l’impero invisibile della ‘ndrangheta che ha preso il controllo di un sistema economico: prima i bar di periferia, poi i locali di lusso passando dalle aziende “pulite” per riciclare denaro sporco e dai cantieri edili che riempiono il sottosuolo di veleni.
I clan e il percorso di affiliazione, i rapporti tra le famiglie e la vita di quartiere, tutto descritto nei minimi dettagli.
Il protagonista ha vissuto nell’alveare, ne conosce le regole e le vittime.
Dai cantieri per l’EXPO alle vie del centro della capitale della moda, il protagonista, come ogni buon cronista, osserva e annota tutto.
Ha percorso tutte le tappe per diventare “uno di loro” ha conosciuto il lavoro clandestino dentro gli sconfinati gironi dell’Ortomercato di Milano. Ha vissuto nelle periferie popolari della città, conosce gli ambienti della Milano “bene” e come in una sorta di giro di perlustrazione, accompagna il lettore nel ventre della città e di quel Nord industrializzato e prospero, fertile di capitale, terreno ideale per l’alveare.
Un romanzo che è prima di tutto un atto di coraggio, Giuseppe Catozzella ci guida lungo un percorso personale e pubblico, interrogando il volto nascosto di una parte del Paese che si guarda allo specchio e non si riconosce più.
Il libro “Alveare. Il dominio invisibile e spietato della ‘ndrangheta del Nord” è in vendita su unilibro.it con il 25% di sconto.