Il New York Times lo ha inserito tra i 10 libri assolutamente da leggere degli ultimi 12 mesi
Ha scalato le classifiche americane prima e internazionali poi, per poi consacrarsi come Premio Pulitzer 2011 “Non Fiction”
Quella di Siddharta Mukherjee, medico e ricercatore oncologo al suo esordio letterario, è una vera e propria biografia del cancro: dalle sue prime documentazioni risalenti a migliaia di anni fa, fino alle epiche battaglie del ventesimo secolo per curarlo, controllarlo e sconfiggerlo…senza tralasciare le importantissime prospettive future.
‘L’Imperatore del Male‘ esamina il cancro con precisione e passione, dando vita ad una cronaca estremamente lucida su una malattia con cui gli esseri umani vivono da oltre cinquemila anni. E’ una storia di umana ingegnosità, determinazione, eroismo, ma anche di arroganza, superbia e idee sbagliate. Mukherjee racconta secoli di scoperte, sconfitte, vittorie e morti, viste attraverso gli occhi dei suoi predecessori e dei suoi compagni, impegnati contro un avversario dalle infinite risorse. Tra questi emergono Sidney Farber, padre della moderna chemioterapia moderna, o Mary Lasker, energica esponente dell’alta società newyorchese da sempre impegnata nella battaglia anticancro.
Ma, soprattutto, ci sono i pazienti. Gli ammalati.
Dalla regina persiana Atossa, che chiese al suo schiavo greco di tagliarle un seno affetto da tumore, fino ai pazienti del diciannovesimo secolo sottoposti alle prime radio e chemioterapie; e fino a Carla, paziente dell’autore, colpita da leucemia.
Il libro, che l’autore definisce “un libro di storia militare, dove l’avversario è privo di forma, senza tempo e sempre più aggressivo”, è una storia di persone che hanno combattuto sottoponendosi ad una dura disciplina per cercare di sopravvivere e di migliorare la nostra conoscenza.
Affascinante, avvincente e sorprendente, “L’Imperatore del male” offre uno sguardo nel futuro delle terapie contro il cancro. Un libro illuminante che dà speranza e fa chiarezza
«Non sono molti i libri per il grande pubblico che sappiano offrire un’immagine della scienza e della tecnologia moderna con la stessa intelligenza, chiarezza e partecipazione».
The New Yorker
L’Imperatore del male è in Sconto -25% su Unilibro.it