Ecco cinque libri poco noti ma assolutamente imperdibili usciti ad Novembre 2023! Cinque gemme nascoste tra le ultime uscite, per soccorrere i lettori più accaniti sempre in cerca di cose nuove da leggere, e per chi vuole ritrovare la gioia di stare tra le mura domestiche godendosi il caldo tepore.
Whale di Cheon Myeong-Kwan
Corea del Sud. Una donna vende sua figlia a un apicoltore di passaggio per due vasetti di miele. Una bambina di quindici chili nasce in pieno inverno ma viene chiamata «Ragazza della primavera». Una tempesta distrugge il tetto di un ristorante fatiscente e scoperchia una fortuna nascosta. Un cinema a forma di balena custodisce i sogni di tutta una famiglia. Geumbok, che ha inseguito un brivido indescrivibile sin da quando ha visto per la prima volta una cresta di balena nell’oceano; sua figlia Chunhui, che parla con gli elefanti e con nessun altro; e una donna in grado di controllare le api con un fischio. Whale di Myeong-Kwan è arrivato in finale all’International Booker 2023.
Il buon uso della distanza di Vito di Battista
È il 1976, a Parigi. A Pierre Renard hanno appena rifiutato il suo secondo romanzo. Quella stessa sera riceve una lettera da una misteriosa «Madame», che gli propone un accordo. Curioso, accetta di scrivere dietro compenso seguendo i suggerimenti della donna, a patto di firmare ogni nuovo libro con uno pseudonimo diverso. I due non dovranno vedersi mai, la comunicazione sarà soltanto per lettera e con la mediazione di Colette, la tenutaria di una casa di piacere. Grazie a quest’accordo, Pierre raggiungerà un posto d’onore nella scena editoriale parigina, tra ricatti, favori e manovre di potere, ma la sua vita, nell’ombra, sarà come svuotata: nulla di quanto sta costruendo gli appartiene davvero, neanche l’amore. Fino a quando non deciderà di rompere la finzione, per ritrovare la verità della sua esistenza. Un romanzo liberamente ispirato alla figura dello scrittore francese Romain Gary.
Il babbo di Pinocchio di Pietro Ciampi
A Firenze è la notte di San Lorenzo, una notte di festa. Due uomini sono seduti sulla stessa panchina, osservano ciò che sta accadendo intorno a loro, iniziano a chiacchierare. Uno è un giornalista dei nostri anni, che avrebbe preteso di più dal suo lavoro e comunque dalla vita. È l’altro? Possibile che sia Collodi? Perché no? Nella notte di San Lorenzo può accadere di tutto, se si ha voglia di crederci. Soprattutto se si vagabonda fino all’alba, nei luoghi che furono di Collodi e poi di Pinocchio. Fino a scoprire la Firenze che era nella Firenze che è. Oppure l’uomo dietro lo pseudonimo Collodi, Carlo Lorenzini, una creatura fragile e notturna, segnata da innumerevoli delusioni annegate nell’alcol, ma anche capace di dispensare sorrisi e sogni. In Il babbo di Pinocchio, Ciampi racconta vizi e virtù di un grande personaggio storico e letterario.
Anima di Michel Onfray
L’anima è ciò che ci rende umani: è quanto sostiene il filosofo materialista Michel Onfray. In questo volume, Onfray intreccia la storia dell’anima all’evoluzione della nostra specie, avvalendosi di materiale storico, filosofico, antropologico, tecnologico. Un percorso che arriva fino al domani: fino a un mondo ridisegnato dall’intelligenza artificiale e dai progetti di impiantare la vita al di là della Terra, progetti che i governi del mondo stanno appaltando a Elon Musk; un passaggio dunque dall’anima immateriale a quella digitale.
Requiem di provincia di Davide Longo
Il dirigente di un gruppo industriale è in coma. Uno sconosciuto col passamontagna gli ha sparato in testa sul pianerottolo di casa. Storie come queste non se ne sentono nella tranquilla provincia piemontese. È il 1987, Corso Bramard è commissario di polizia e Vincenzo Arcadipane è il suo braccio destro: un salto indietro nel tempo, all’origine di tutto ciò che ha reso unici e indimenticabili questi personaggi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.