Dopo l’emozione della prima giornata, che ha dato il via alla 24esima edizione del Salone Internazionale del Libro e ha visto presenti più di mille ospiti (illustri e meno), oggi si riparte con una nuova intensa seconda giornata, naturalmente ricca di eventi e presentazioni letterarie.
In linea con i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità italiana e con quel segmento di fiera proprio dedicato a questo avvenimento, si parte alle ore 12 (presso la Sala Azzurra) con la presentazione della Collana BUR – Memoria rivisitata”Romanzi d’Italia”, che sarà introdotta da Paolo Mieli
Il Caffè Letterario, spazio sempre ricco di ospiti illustri, apre la sua seconda giornata con Folco Quilici, da poco tornato in libreria con ‘La dogana del vento‘ (Mondadori). Nello spazio dedicato agli autori italiani e non, tantissimi appuntamenti in successione: alle 13 Carlo Mazzoni presenta il suo nuovo romanzo ‘Due Amici‘ (Fandango), a seguire Chiara Palazzolo (ore 14) con il suo splendido thriller stregonesco ‘Nel bosco di Aus‘ e il direttore Mario Giordano (ore 15) con il saggio documentato dedicato alle pensioni scandalo ‘Sanguisughe‘. Nel tardo pomeriggio (ore 17) sfilata di autori emergenti italiani: Andres Beltrami, autore del bestseller ‘La Cura‘, e Giorgio Nisini con il suo ‘La città di Adamo‘ e infine Gianluigi Ricuperati con ‘Il mio impero è nell’aria‘ . La giornata al Caffè si chiude alla grande con due libri eccellenti sempre di autori italiani: alle ore 18 Mario Fortunato parla del suo ‘Allegra Street‘ e successivamente Romana Petri presenterà quel piccolo capolavoro che è ‘Tutta la vita‘
Nell’Arena Bookstock un evento imperdibile segnerà questa seconda giornata del Salone. Dalle ore 15 la Walt Disney Italia ci introduce nel fantastico mondo Marvel. Qui incontrerete i supereroi più amati e famosi di tutti i tempi.
Gli amanti degli itinerari enogastronomici, tanto di moda in questo periodo, non potranno mancare l’appuntamento delle ore 16.30 presso lo Spazio Rai. Elisa Isoardi, che ha curato la prefazione del volume, Enrico Barcella, Gianluca Ciardella e Sergio Malatesta, presenteranno ‘Borghi da gustare. 25 itinerari enogastronomici di Linea Verde‘. Un volume che, grazie all’esperienza di una fortunatissima trasmissione televisiva, ci guida, attraverso la penisola, alla scoperta di splendidi borghi e piccoli paesi.
Due importanti incontri anche presso lo Spazio Autori A: alle 14.30 Gherardo Colombo ci introduce al volume di Corrado Augias e Sergio Ruffolo ‘Processo a Cavour‘, da cui è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale; dalle 17.30 invece sarà possibile seguire la presentazione di Luca Telese, giornalista de Il Fatto Quotidiano, in merito al suo ultimo libro ‘La marchesa, la villa e il Cavaliere‘
Patrick Fogli e Ferruccio Pinotti presenteranno, alle ore 19.30 presso la Sala Blu, la loro creazione a quattro mani edita da Piemme: ‘Non voglio il silenzio. Il romanzo delle stragi‘. Uno dei libri più interessanti dell’ultimo periodo, sempre utile a non dimenticare il nostro passato (recente) così come ‘Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino‘, volume edito da Aliberti che gli autori Giorgio Bongiovanni e Baldo Lorenzo presenteranno alle ore 21 (Spazio Autori B)
La vena comica di Paolo Villaggio servirà a chiudere questa lunga giornata. L’artista genovese, inserito con il suo Fantozzi tra gli autori dei “150 Grandi Libri per l’Italia”, presenterà la sua ultima opera letteraria ‘Giudizio Universale‘, sempre edito da Feltrinelli e in libreria dal 18 Maggio prossimo.