Libri che stravolgono davvero la vita

Libri stravolgono vita Copertina

Come spesso accade in letteratura, la bellezza è generata dal mistero, e per questo ci sono quei libri che arrivano in un momento inaspettato e che sono in grado di cambiare la vita di chi legge, segnando la storia di molti lettori e molte lettrici.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda

Iniziamo con un libro davvero cambia la vita in modo sconvolgente e profondo, soprattutto se letto durante l’adolescenza. Si tratta della storia del rapporto tra una piccola gabbianella e un gatto di nome Zorba, il quale si ritrova a prendersi cura di lei aiutandola a crescere. Ma come possono due animali così diversi stare insieme? E, soprattutto, come può un gatto dare lezioni di volo?
Ci sono domande a cui si può rispondere solo credendo nella bontà e nella generosità dell’altro. E così, Luis Sepulveda ci dimostra come anche l’impossibile possa essere realizzato se lasciamo emergere le nostre parti migliori: l’amore e la solidarietà.

Scopri di più su unilibro.it

Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder

Improvvisamente, dal nulla, appaiono strane domande nella sua cassetta delle lettere, quesiti esistenziali: chi siamo? Da dove veniamo? Nonostante i suoi sforzi, Sofia non riesce a trovare risposta a questi bizzarri interrogativi. Inizia così un lungo viaggio personale, partendo proprio da quelle lettere, che le farà incontrare bizzarri personaggi come l’eccentrico filosofo Alberto Knox e il maggiore dell’ONU in Libano, Albert Knag.
Un giallo mozzafiato  ma soprattutto un imperdibile viaggio nei meandri della filosofia.

Scopri di più su unilibro.it

Norwegian wood. Tokyo blue di Haruki Murakami

Questo è un libro che cambiano la vita attraverso la scoperta. Toru non ha ancora vent’anni ed è già costantemente intrappolato nel dubbio di sbagliare le sue scelte di vita e quelle sull’amore, in quanto diviso tra Naoko e Midori, due ragazze che gli han rubano il cuore e che ora lo obbligano a scegliere.
Ambientato in una Tokyo scandita dalla colonna sonora di Beatles, Doors, Bill Evans e Miles Davis, Murakami scrive un romanzo sul valore dell’amore e dei sentimenti, sulle insicurezze dell’adolescenza e le ombre dell’età adulta.

Scopri di più su unilibro.it

Revolutionary Road di Richard Yates

Rimanendo in tema di relazioni amorose, è doveroso citare Revolutionary Road di Richard Yates, in cui si racconta la complicata relazione tra Frank e April Wheeler, una giovane coppia che non riesce a comunicare, ingarbugliata tra nevrosi, bugie e liti furibonde.
Il racconto di un legame disfunzionale e dal lieto fine all’apparenza impossibile, destinato a un’inevitabile e drammatica esplosione da cui è tratto il film omonimo diretto da Sam Mendes con la partecipazione di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

Scopri di più su unilibro.it

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita di Giulio Cesare Giacobbe

Un libro può anche aiutare a raggiungere l’equilibrio interiore e questo titolo provocatorio nasconde un vero manuale “prêt-à-porter” che tutti i nevrotici dovrebbero sempre tenere in tasca.
Infatti solo eliminando il pensiero nevrotico (definito col francesismo “le seghe mentali”) e ritornando a quella realtà da cui esso ci allontana, possiamo finalmente iniziare a goderci la vita.

Scopri di più su unilibro.it

La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani

Tiziano Terzani, uno degli autori più illuminati e interessanti che hanno vissuto il nostro secolo, si espone al figlio Folco spiegandogli cosa è stata la sua vita e qual è, secondo lui, il significato del vivere. Un libro estremamente poetico e forte come lo è stato il suo immenso autore.

Scopri di più su unilibro.it

Il monaco che vendette la sua Ferrari di Robin S. Sharma

Un’affascinante parabola sull’importanza di saper valorizzare il proprio tempo per non sentirsi soffocati dalla fretta e dagli impegni.
La trama parla di un avvocato di successo, ricco e ammirato che viene colpito da un attacco cardiaco derivato dallo stress. Una volta ripresosi capisce che è il momento giusto per cambiare, vende la sua amata Ferrari e parte per un viaggio mistico. Questo suo pellegrinaggio lo porta ad incontrare un gruppo di antichi monaci che decidono di condividere con lui la loro saggezza e conoscenza. Al suo rientro, l’avvocato si scopre profondamente cambiato ed è pronto a raccontare a tutto il mondo ciò che ha appreso.

Scopri di più su unilibro.it

La tentazione di essere felici di Lorenzo Marone

Cesare Annunziata è un uomo anziano di settantasette anni, cinico, vedovo da e con due figli. Ha preso la ferma decisione di fregarsene degli altri e vuole solo trascorrere la propria vita senza intoppi.
Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata con un losco individuo che così poco le somiglia, e Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va. Non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma…

Scopri di più su unilibro.it

Le nostre anime di notte di Kent Haruf

La storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze come due adolescenti al primo amore.
Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. Suo marito è morto anni prima, come la moglie di Louis, e i due si conoscono a vicenda da decenni. La sua proposta è scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? I due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. I figli sono lontani, gli amici molto distanti e inizia così una storia fatta di amore, coraggio e orgoglio.

Scopri di più su unilibro.it

Guerra e pace di Lev Tolstoj

Mastodontico, esemplare, immenso. Un libro che non parla solo della Russia e della sua politica, come tanti erroneamente hanno etichettato, ma narra della guerra e della pace che si fa tra nobili ma anche tra poveri, all’interno delle mura domestiche e tra le famiglie.
Tolstoj racconta di tre protagonisti, simboli dell’armonia del mondo, attraverso balli, battaglie, matrimoni, morti, partecipando direttamente alle loro inquietudini e dando voce ai moti interiori del cuore.

Scopri di più su unilibro.it

Lascia un commento

Lascia un commento