Le citazioni più belle tratte dai libri di George Orwell
Conosciuto in vita come giornalista e opinionista politico e culturale, oltreché prolifico saggista e attivista politico-sociale, Orwell è generalmente considerato uno dei maggiori autori di prosa in lingua inglese del XX secolo.
Le masse non si ribellano mai in maniera spontanea, e non si ribellano perché sono oppresse. In realtà, fino a quando non si consente loro di poter fare confronti, non acquisiscono neanche coscienza di essere oppresse.
da “1984“
Forse non si desiderava tanto essere amati, quanto essere capiti.
da “1984“
Se riesci a sentire fino in fondo che vale la pena conservare la propria condizione di esseri umani anche quando non ne sortisce alcun effetto pratico, sei riuscito a sconfiggerli.
da “1984“
La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l’ignoranza è forza.
da “1984“
Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.
da “1984“
Se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire.
da “La fattoria degli animali“
Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo e dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
da “La fattoria degli animali“
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
da “La fattoria degli animali“
Il segno distintivo dell’uomo è la mano, lo strumento col quale fa tutto ciò che è male.
da “La fattoria degli animali“
Una delle più orribili caratteristiche della guerra è che la propaganda bellica, tutte le vociferazioni, le menzogne, l’odio provengono inevitabilmente da coloro che non combattono.
da “Omaggio alla Catalogna“
L’obiettivo sottinteso del “progresso” è, non esattamente, forse, il cervello sotto spirito, ma comunque un orribile abisso subumano di mollezza e inettitudine.
da “La strada di Wigan Pier“
La tendenza del progresso meccanico è di rendere il vostro ambiente comodo e sicuro; ma voi pensate di conservarvi coraggioso e duro. Vi spingete furiosamente in avanti e nello stesso tempo vi tirate disperatamente indietro.
da “La strada di Wigan Pier“