Premio Pen Italia 2011 a Simonetta Agnello Hornby con il libro “La Monaca” (Feltrinelli narrativa).
L’autrice è stata la più votata tra gli scrittori soci del Pen Club italiano, che quest’anno ha selezionato ben 62 opere (8 di poesia, 23 di saggistica e 31 di narrativa).
Il Premio prende il nome dall’acronimo (Poets, Essayists, Novelists) ed è tra i più importanti in Italia, sopratutto, perché riserva la scelta agli scrittori che fanno parte del club (voto anonimo) e particolare attenzione ai piccoli e medi editori, spesso esclusi dai circuiti della grande editoria
La protagonista del romanzo, ambientato a Messina nel 1839, ha accettato la vita monastica, ma è combattuta tra il sentimento religioso e il desiderio di vivere nel mondo.
“Una sorella mediterranea delle eroine di Jane Austen“, così viene definita l’Agata di Simonetta Agnello Hornby, capace di abitare la Storia e al contempo di portare con la propria storia di giovane donna, una forza spirituale nuova, da leggere a partire dal nostro tempo per arrivare al suo.
[…] ben 62 opere (8 di poesia, 23 di saggistica e 31 di narrativa). Continua a leggere la notizia: Premio Pen Italia 2011 al libro “La Monaca” di Simonetta Agnello Hornby Fonte: […]