Le citazioni più belle tratte dai libri di Fëdor Dostoevskij
Fëdor Michajlovič Dostoevskij è stato uno scrittore e filosofo russo. È considerato, insieme a Tolstoj, uno dei più grandi romanzieri e pensatori russi di tutti i tempi. Nelle sue opere cercò di esplorare la condizione umana, trattando anche di questioni morali e filosofiche.
È il diavolo a lottare con Dio, e il loro campo di battaglia è il cuore degli uomini.
da “I fratelli Karamazov“
Con l’amore tutto si riscatta, si salva tutto. Se io, che sono un peccatore come te, mi sono commosso e ho avuto pietà di te, tanto più ne avrà Dio.
da “I fratelli Karamazov“
Padri e maestri, mi chiedo: “Che cos’è l’inferno?”. Ed è così che lo definisco: “La sofferenza di non poter più amare”.
da “I fratelli Karamazov“
L’amore è un maestro, ma bisogna saperlo conquistare, perché è difficile meritarlo: lo si ottiene a caro prezzo e con grande fatica per lungo tempo, perché bisogna amare non per un istante, fortuitamente, ma sino alla fine.
da “I fratelli Karamazov“
Di amare fortuitamente tutti sono capaci, anche i malvagi.
Conoscerai un grande dolore e nel dolore sarai felice. Eccoti il mio insegnamento: nel dolore cerca la felicità.
da “I fratelli Karamazov“
Vi sono tre forze, tre sole forze sulla Terra in grado di vincere e incatenare per sempre la coscienza di questi esseri miseri e ribelli, per garantire loro la felicità: il miracolo, il mistero e l’autorità.
da “I fratelli Karamazov“
L’amore riscatta tutto, salva tutto.
da “I fratelli Karamazov“
Incontriamo a volte persone che non conosciamo affatto, ma che destano in noi subito, fin dal primo sguardo e, per così dire, di colpo, un grande interessamento, sebbene non si sia scambiata ancora una sola parola.
da “Delitto e castigo“
Hanno pianto un poco, poi si sono abituati. A tutto si abitua quel vigliacco che è l’uomo!
da “Delitto e castigo“
La libertà illimitata e arbitraria si autonega; o non sopporta se stessa, consegnandosi alla legge, oppure si dissolve in uno stato di noia e di indifferenza autodistruttiva, culminando nel suicidio.
da “Delitto e castigo“
Con la sola logica non si può scavalcare d’un salto la natura! La logica prevede tre casi, mentre ce n’è un milione!
da “Delitto e castigo“
Per agire intelligentemente non basta l’intelligenza.
da “Delitto e castigo“
Il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue prigioni.
da “Delitto e castigo“
Vedi, la gioia che prova una madre quando coglie il primo sorriso del suo bambino dev’essere proprio la stessa che prova Iddio ogni volta che, su dal cielo, vede un peccatore che gli rivolge una preghiera con tutto il suo cuore.
da “L‘idiota“
L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più niente da fare al mondo! … La scienza stessa non resisterebbe un minuto senza la bellezza.
da “L‘idiota“
La bellezza salverà il mondo
da “L‘idiota“
L’uomo è infelice perché non sa di essere felice. Solo per questo. Questo è tutto, tutto! Chi lo comprende sarà subito felice, immediatamente, nello stesso istante.
da “L‘idiota“