La Graphic Nouvel, letteralmente tradotto come romanzo a fumetti, sta riscuotendo un certo successo anche in Italia.
E sono sempre più le storie e le vite di personaggi importanti ad essere trasposte nel formato fumetto.
La graphic nouvel è sostanzialmente un libro (storia autoconclusiva e non in serie come nel più classico fumetto), in genere rivolto ad un pubblico più maturo, realizzata attraverso le techiche proprie del genere fumetto.
La storia – a nostro avviso – non perde intensità, rispetto al racconto più classico del romanzo, e la lettura risulta scorrevole e avvincente.
Il più famoso è sicuramente il grande successo editoriale di Marjane Satrapi con la fortunata graphic nouvel “Persepolis” ( di cui è stata realizzata anche la versione cinematografica). In “Persepolis” l’autrice affronta temi complessi quali la guerra in Iran, la condizione della donna, la migrazione, la crisi di identità, raccontando la storia della sua vita e della sua famiglia.
E anche in Italia i nostri autori hanno iniziato a raccontare personaggi e contesti storici molto complessi sfruttando la tecnica del fumetto e della graphic nouvel.
“Giovanni Falcone” è la storia del noto magistrato ucciso dalla mafia. Così come anche “La banda della magliana” racconta le vicende di una pericolosa banda di criminali che messe a ferro e fuoco una intera città, la Roma degli anni 70 (da cui le vicende dell’ormai stranoto “Romanzo Criminale“).
E c’è la storia di “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” … “amico sincero in prima linea nella lotta alla mafia, fonte di ispirazione continua ed esempio di impegno civile per i più giovani, figlio coraggioso che ha rinunciato al retaggio mafioso della famiglia, seccatura da levare di mezzo il prima possibile, nell’interesse dei mafiosi e dei politici locali.”
La scelta è veramente varia e ben assortita.
Date un’occhiata alla nostra sezione FUMETTI scoprirete queste e tante altre perle formato graphic nouvel
[…] complessi sfruttando la tecnica del fumetto e della graphic nouvel. Continua a leggere la notizia: Graphic nouvel: il romanzo formato fumetto Fonte: […]
[…] sorprendente GRAPHIC nouvel racconta uno dei lati più oscuri della storia del nostro paese: gli omicidi della mafia che ha […]
[…] di Andrea Campanella e Hannes Pasqualini è sicuramente la graphic novel o meglio il romanzo a fumetti del momento, promosso a pieni voti dalla critica e dal pubblico e già vincitore di diversi premi […]